MENU PRINCIPALE



GNOCCHI DI ZUCCA


Ingredienti per 2 persone

700 g di zucca circa se ancora con buccia e interno

1 uovo

4 cucchiai di farina circa

40 g di burro

2 cucchiai di Parmigiano grattugiato

2 foglie di salvia (facoltative)

Sale


Si può procedere in due modi per far cuocere la zucca: al forno per renderla più asciutta e usare meno farina; lessata in acqua.


1-In forno:

Tagliare la zucca in pezzi grossi e pulirla dai semi se intera.

Lavare i pezzi e posarli su una pirofila o un tegame/placca da forno. Cospargere un po’ di sale sulla polpa. Mettere in forno a 180° per circa mezz’ora: si sente con la forchetta che penetra se è cotta.

Con un cucchiaio asportare la polpa e metterla in una terrina.


2-In pentola:

Pulire, tagliare in pezzi e lavare la zucca. Metterla in un tegame e aggiungere 2 bicchieri di acqua e un po’ di sale. Far bollire una ventina di minuti e poi provare con la forchetta: quando penetra vuol dire che la zucca è cotta. Togliere subito i pezzi, asportare la polpa e metterla in una terrina (meglio se si lascia raffreddare).




3-Se la polpa è tenera si può premere con la forchetta fino a quando si riduce in poltiglia, altrimenti usare il passaverdura o il frullatore per ammorbidirla.

Aggiungere un po’ di sale, l’uovo e la farina possibilmente con il setaccio: se è stata cotta al forno bastano tre cucchiai colmi per ottenere un impasto della densità giusta. Tutto dipende dal tipo di zucca.


L’impasto si può lasciar riposare per qualche ora, perciò si può preparare prima.





4-Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua (basta 1 litro) e portare a ebollizione. Aggiungere sale.

Se si ha il dubbio sulla giusta consistenza dell’impasto, si può far cuocere uno gnocco di prova: se in bocca è troppo molle, aggiungere un cucchiaio di farina all’impasto e mescolare ancora.

Poi procedere con la cottura di una porzione per volta, come per gli gnocchi di patate: sono pronti quando affiorano.

Per ottenere gli gnocchi più belli alla vista, si possono usare due cucchiai.





5-Contemporaneamente far sciogliere metà burro (occorrente per una porzione) con la foglia di salvia per insaporire se piace. Quando il burro è schiumoso e prende colore si possono mettere gli gnocchi direttamente nel burro oppure direttamente nel piatto con sopra il cucchiaio di Parmigiano e versare il burro in cerchio.




All (c) 2009 - MrGCentral.com - Ricette di cucina italiana