MISURE E INGRANDIMENTI

Nel paesaggio realizzato in studio generalmente si utilizzano gli schizzi eseguiti all’aperto: si ingrandiscono nella misura desiderata. Si possono utilizzare anche foto da noi realizzate nei nostri spostamenti o viaggi.

La prima considerazione da fare è la seguente: quanto grandi li voglio riprodurre?

Esistono le misure standard:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le misure standard sono state studiate secondo le leggi classiche di armonia: i paesaggi seguono le indicazioni del numero d’oro, cioè 1,414. Questo numero indica il rapporto tra la diagonale del quadrato e un lato opposto.

Il formato marina è più lungo e risponde alle regole della sezione aurea, cioè 1,618 che dà la sensazione di eleganza.

 

 

L’ingrandimento si ottiene con piccoli accorgimenti, cioè sullo schizzo si traccia una griglia quadrata di misura piccola (es. 5/10 mm). Questa griglia sarà riportata ingrandita tante volte quanto desidero l’ingrandimento.

 

 

 

 

 

Se si ha la tendenza ad utilizzare sempre lo stesso formato sarebbe opportuno creare la griglia su plastica traparente e appoggiarla allo schizzo. Nell’ingrandimento, per evitare di sporcare con le linee la superficie che ospiterà il lavoro, si può utilizzare un filo di cotone o di spago sottile che si tende sui bordi e si fissa col nastro adesivo.

Lo stesso metodo di ingrandimento si applica all’inverso per rimpicciolire le immagini.

Attenzione: nelle due immagini, piccola e grande, visivamente i pieni e i vuoti non risultano simili. Ne consegue che si può intervenire per modificare leggermente la resa del soggetto.

Esercizi: applica il numero d’oro o la sezione aurea per giungere ad una misura a te confacente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *