SUGGERIMENTI PER RAPPRESENTARE UN PAESAGGIO

  •  È preferibile interpretare gli elementi di un paesaggio piuttosto che riprodurli meccanicamente.
  • L’interpretazione consiste nel rappresentare in modo espressivo tutti gli elementi che compongono il paesaggio attraverso un’attenta e scrupolosa osservazione per far emergere in maniera personale gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazio, la composizione ecc. affinché il nostro sentimento emerga libero da condizionamenti di cose viste con gli occhi di altri.
  • Lo schema  che vedi può aiutare a stabilire quali risultati visivi raggiungere attraverso il tipo di rappresentazione. Nella forma più semplice, E ed F terra-cielo, la linea di orizzonte può essere più bassa o più alta e dipende dal valore che si intende dare alle due superfici, una delle quali decisamente più scura per differenziarla come tono.                                                                                        Nell’ipotesi che un paesaggio si sviluppi su più piani di profondità ( tutti gli altri esempi dello schema), bisogna decidere dove collocare gli elementi da rappresentare in base all’effetto che si vuole ottenere dal punto di vista spaziale. Ci sono due possibilità: una attraverso il chiaro-scuro cioè elementi più scuri in primo piano che vanno degradando verso il fondo, l’altra attraverso l’utilizzo del colore in modo appropriato e cioè colori caldi in primo piano, colori stabili (verdi) in secondo piano e colori freddi (azzurri e viola) per il fondo. Per chi volesse sperimentare altre possibilità, basta pensare gli schemi in verticale, e i risultati saranno sicuramente imprevedibili.
  • Per quanto riguarda lo studio del paesaggio nel tempo, consiglio il libro di Kenneth Clark “Il paesaggio nell’Arte”, editrice Garzanti, ricco di spunti e suggerimenti per non ripetere le cose già fatte. Si troveranno questi argomenti: il paesaggio dei simboli / il paesaggio realistico / il paesaggio di fantasia / il paesaggio ideale / la visione naturale / le luci del nord / il ritorno all’ordine.

Esercizi: Applica gli schemi suggeriti interpretando paesaggi all’aria aperta, en plein air, attraverso il chiaro-scuro o il colore.

 

1 pensiero su “SUGGERIMENTI PER RAPPRESENTARE UN PAESAGGIO

  1. Condivido gli schemi sopra. Per facilitare l’interpretazione userei una maschera di contenimento dell’area da rappresentare, onde evitare dispersione.
    All’iterno eliminerei gli elementi di disturbo, così da facilitare l’impianto e valorizzare il soggetto principe, collocandolo in un punto terzo..
    Col linguaggio visivo(segno o macchia) usato in prospettiva aerea, con colori freddi dietro e caldi davanti, e ancora in modo soffuso dietro e più definiti avanzando, arriverei ai primi piani, usando il colore in modo di creare punti chiari-oscuri. Per il monocromo invece vale la scala dei toni, partendo dietro in scala bassa e crescendo avanzando verso i P.P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *